In questa guida proponiamo alcune soluzioni per preparare un antitarme naturale.
Indice
Armadio pepato
Cosa vi occorre
una ciotolina di grani di pepe nero
Un altro rimedio economico, semplicissimo ed ecologico consiste nel mettete una ciotolina piena di grani di pepe nero in fondo all’armadio, proteggerà i vostri capi dai parassiti. Potete anche confezionare dei sacchettini e appenderli o metterli nelle tasche.
Per allontanare le tarme con arancio e chiodo di garofano
Cosa vi occorre
un arancio
20 chiodi di garofano
Questo è un antichissimo rimedio che è sempre molto valido, economico e profumatissimo.
Prendete un arancio e un pugno di chiodi di garofano e un nastrino. Conficcate i chiodi di garofano nell’arancio, poi passateci un nastro e appendetelo nell’armadio facendolo seccare e terrà lontane le tarme e la muffa diffondendo un buon profumo speziato e persistente in tutto l’armadio.
Per allontanare le tarme con lavanda e chiodo di garofano
Cosa vi occorre
un pugno di lavanda
20 chiodi di garofano
Questo rimedio è efficace, profumato e davvero semplice.
Mettete una ciotolina piena di lavanda e chiodi di garofano in fondo all’armadio, in una cassapanca o in un cassetto, proteggerà i vostri capi dalle fastidiose tarme che non ne gradiscono l’odore, rilasciando un profumo di pulito. Potete anche mettere il contenuto in dei sacchettini di garza o tulle e riporli nei cassetti.
Alloro e cannella contro le tarme
Cosa vi occorre
15 foglie di alloro
4 stecche di cannella
Per creare questo utilissimo antitarme naturale, armatevi di ago e filo e fate delle file di alloro e pezzetti di cannella e appendetele negli armadi, proteggeranno i vostri capi dai parassiti rilasciando un delizioso profumo speziato che durerà un’intera stagione.
Una castagna d’India in tasca
Cosa vi occorre
Alcune castagne selvatiche
Questo è davvero il rimedio antitarme più semplice e antico.
Mentre fate una passeggiata nel bosco o nei giardini dove ci sono degli ippocastani, raccogliete i frutti dell’ippocastano e lasciateli nelle tasche dei vestiti, allontaneranno le tarme. Anche se non è scientificamente provato, sembra che tenere una castagna selvatica in tasca, protegga dal raffreddore.
Sapone d’Aleppo antitarme
Cosa vi occorre
una saponetta di sapone d’Aleppo
Questo rimedio è sempre stato usato per allontanare le tarme e profumare armadi e cassetti. L’antico e rinomato sapone d’Aleppo contiene ingredienti, come l’alloro, che non sono per niente graditi alle tarme. Mettetene una saponetta oppure delle scaglie nei cassetti e non troverete parassiti.