In questa guida spieghiamo come lucidare l’argenteria con prodotti naturali.
Indice
- 1 Tutto brilla con la birra
- 2 Il dentifricio pulisce anche l’argenteria
- 3 Argenti brillanti con il bicarbonato di sodio
- 4 L’acqua degli spinaci è prodigiosa con l’argenteria
- 5 Sale grosso e alluminio per far brillare i vostri argenti
- 6 Avete mai provato a lucidare l’argenteria con il ketchup
- 7 La buccia di banana fa brillare l’argenteria
Tutto brilla con la birra
Cosa vi occorre
un litro di birra chiara
Se avete una birra avanzata aperta, non buttatela nello scarico del lavello, si rivelerà preziosa per far brillare senza fatica la vostra argenteria. Se invece vi siete scolati tutta la birra, andate a comprarne di nuova, anche di marca economica, sarà sempre meno costosa dei prodotti per lucidare i metalli che fra l’altro sono molto tossici per la salute e per l’ambiente.
Riempite una bacinella con la birra chiara e immergetevi gli oggetti in argento, lasciateli a bagno per circa un’ora, poi risciacquateli e asciugateli accuratamente. Torneranno brillanti.
Il dentifricio pulisce anche l’argenteria
Cosa vi occorre
un pochino di pasta dentifricia
Se avete argenti e gioielli nuovi che col tempo si sono ossidati, prendete un vecchio spazzolino, metteteci un pochino di pasta dentifricia e strofinate gli oggetti. Sciacquate e avrete argenti brillanti. Non usate questo metodo sugli oggetti antichi perché la forza abrasiva del dentifricio potrebbe rovinarne la patina.
Argenti brillanti con il bicarbonato di sodio
Cosa vi occorre
un pochino di bicarbonato di sodio
Lo stesso effetto brillante lo potete ottenere con il bicarbonato di sodio, creando una pasta densa di acqua e bicarbonato da strofinare sugli oggetti d’argento. Anche in questo caso non usate questo metodo su oggetti antichi o laminati perché rovinereste la patina donata dal tempo.
L’acqua degli spinaci è prodigiosa con l’argenteria
Cosa vi occorre
2 litri di acqua di cottura degli spinaci o delle patate
Gli spinaci fanno bene alla salute, sono ricchi di fibre, vitamine e preziosi oligoelementi. Gli ossalati contenuti fanno bene anche all’argenteria. Quando lessate gli spinaci, non buttate via l’acqua di cottura: questo rimedio antispreco farà brillare la vostra argenteria.
Fate bollire gli spinaci e conservate l’acqua di cottura in cui immergere gli oggetti in argento per un ventina di minuti. Poi sciacquate l’argenteria e asciugatela bene. Questo metodo funziona anche con l’acqua delle patate bollite.
Sale grosso e alluminio per far brillare i vostri argenti
Cosa vi occorre
sale grosso
un foglio di alluminio
Se vi resta difficile lucidare in tutti gli interstizi anelli, ciondoli, monete e posate diventati opachi, il sale grosso in combinazione con la carta stagnola fa miracoli. Vi basterà foderare con un foglio di alluminio una grossa ciotola di vetro e gettarvi qualche manciata di sale grosso. Metteteci gli oggetti d’argento da pulire, aggiungete poca acqua bollente e aspettate circa un’ora. Trascorso questo tempo, asciugate la vostra argenteria con un panno morbido e vedrete che tutto sarà brillante.
Avete mai provato a lucidare l’argenteria con il ketchup
Cosa vi occorre
una ciotola di ketchup
Quella mezza bottiglia di ketchup avanzata da mesi, è lì che vi guarda dal ripiano del frigorifero e, nonostante si sia solidificata e annerita la salsa tutto intorno al tappo, non avete cuore di buttarla.
E fate bene, il ketchup sostituisce i tanti prodotti industriali tossici specifici per lucidare i metalli. Sembra sia giunta la sua ora, potete finalmente nobilitare il vostro ketchup avanzato immolandolo a una nobile causa: far risplendere la vostra argenteria! Prendete una ciotola e versateci il vostro ketchup scaduto, lasciateci a bagno la vostra argenteria – per un paio di minuti non di più, perché sennò si corrode – potete anche usare uno spazzolino per far penetrare la salsa in tutti gli interstizi. Poi sciacquate accuratamente e asciugate con un panno morbido. Vedrete come risplenderanno i vostri argenti senza fatica!
La buccia di banana fa brillare l’argenteria
Cosa vi occorre
una buccia di banana
La nobiltà impiega molti inservienti che strofinano l’argento a mani nude per interminabili ore. Evidentemente non sa che lo stesso effetto brillante si può ottenere con qualcosa che di solito viene gettato nel cestino dell’umido: le bucce di banana. Seguendo la filosofia del non sprecare, prima di buttare via le bucce di banana, pensate a tutti gli usi che ne potete fare, per esempio, lucidare i vostri argenti!
Passate l’argenteria con la parte esterna della buccia e la patina ossidata se ne andrà subito. Poi sciacquate accuratamente e asciugate con un panno morbido. Avete visto che splendore? Con poca spesa e soprattutto, con poca fatica.