Con il nome boa si definiscono circa trenta specie appartenenti alla famiglia dei boidi e al sottordine degli ofidi. Si tratta di serpenti di medie e grandi dimensioni, diffusi in modo particolare nell’America tropicale. Le caratteristiche generali di questi animali sono: corpo tozzo, coda breve, testa piccola e dentatura robusta e uncinata. I boa sono vivipari e nessuna specie è velenosa.
Le femmine partoriscono da tre a dieci piccoli alla volta e questi sono subito in grado di provvedere a se stessi. La durata della vita è variabile ed in genere direttamente proporzionale alle dimensioni della specie. I boidi si nutrono principalmente di uccelli e di piccoli mammiferi, che eliminano soffocandoli tra le loro spire. Sulla pericolosità dei boa si è sempre esagerato: in realtà essi sono poco aggressivi, evitano gli animali di una certa mole ma le specie più grandi possono comunque soffocare un uomo avvolgendolo ed esercitando una notevole pressione.
I boidi conducono prevalentemente vita arboricola nelle foreste tropicali ma alcuni, come i boa della sabbia (Eryx) vivono sul terreno e una delle specie più note, I’anaconda (Eunectes murinus) è adattata alla vita acquatica. L’anaconda è la specie di dimensioni maggiori e può vivere anche 30 anni; può raggiungere i 9 metri di lunghezza ed è diffuso nei corsi d’acqua del bacino del Rio delle Amazzoni. Ha il corpo tozzo, e la pelle di colore giallo con macchie scure tondeggianti sul dorso.
La specie più conosciuta è il Boa constrictor lungo circa 3 metri ma che in alcuni casi può avere anche dimensioni molto maggiori. Vive nelle foreste dell’America centromeridionale ed ha il dorso grigio o giallognolo variato da eleganti disegni geometrici che circondano macchie più chiare.
La pelle è molto pregiata e perciò questi animali sono attivamente cacciati. Altre due specie molto diffuse in America sono il boa arcobaleno (Epicrates cenchris) e il boa smeraldino (Corallus caninus) che hanno la pelle di colore variopinto. Interessanti sono anche il boa di Cook (Corallus enydris) e il boa della California (Lichanura roseofusca), il primo di colore giallo uniforme e il secondo grigio con grandi fasce longitudinali nere.
Queste specie non sono mai lunghe più di due metri. In Europa sono diffusi i già citati boa della sabbia. Infine, sono da ricordare alcune specie che hanno diffusione geografica limitata: i boa dell’isola Mauritius (Bolyeria e Casarea) che, unici fra tutti gli ofidi, hanno la particolarità d’avere la mascella superiore divisa e il boa del Madagascar.