Gli ultimi trend in fatto di complementi ed accessori d’arredo suggeriscono di arredare i bagni come vere e proprie oasi di pace e di relax, posti ove mente e corpo possono finalmente trovare il giusto equilibrio dopo una stressante e frenetica giornata di lavoro! I bagni odierni tendono a configurarsi come delle vere e proprie SPA e cioè assumono sempre più le fattezze di veri e propri centri di bellezza e di cura della persona. Il bagno diventa sì pratico e funzionale, ma anche esteticamente piacevole. Le nuance, i materiali, come la pietra, il marmo o anche in legno, le forme e le proporzioni avvolgenti, arrotondate e sinuose, tendono a ridefinire questo ambiente domestico ed a trasformarlo da locale di servizio a sala wellness .
E questo anche grazie alle ultime tecnologie: pannelli che con un solo tocco delle dita riescono a gestire contemporaneamente più funzioni, dalla regolazione della luce al vapore; vasche che assumono sempre più la conformazione di piccole piscine e ancora, angoli in cui si “sfruttano” tutti i benefici della aromaterapia o ancora rubinetti a pioggia che simulano lo scroscio delle cascate o ancora ampie vetrate dalle quali ammirare, dall’alto, una vista magnifica. Ecco alcuni bagni da sogno che possono diventare realtà!
Come trasformare il bagno in una SPA e lasciarsi coccolare da aromi e profumi e da vasche da sogno che non hanno nulla da invidiare ai centri benessere? Innanzitutto, è opportuno partire dalla scelta dei mobili. Puntate su colori neutri e su essenze lignee chiare. Per quanto riguarda la vasca da bagno, optate per un design elegante e sinuoso e scegliete le forme arrotondate, che garantiscono quell’avvolgente delicatezza necessaria per una SPA di successo. E la rubinetteria? E’ possibile puntare su quella che ricrea gli stessi getti d’acqua delle cascate, per una piacevole sensazione di relax sulla pelle. Il bagno si trasforma in un rifugio, un luogo ove perdersi e nel contempo ritrovarsi, magari anche in dolce compagnia!
Un bagno degno di essere declinato in SPA deve possedere, esteticamente, oggetti ed accessori in grado di conferire un senso di pace e di benessere. Si a saponi dall’aroma inebriante ed energizzante; non dimenticate di acquistare dei diffusori e di aggiungere qua e là colorate e profumate candele; si anche all’aggiunta di oli essenziali ed a morbidi teli doccia ed asciugamani. Il lampadario, a seconda dei gusti, può essere sfarzoso o minimal, ma è importante puntare su una illuminazione soft e leggera: si a lampade di precisione da sistemare in prossimità di alcune zone ( come ad esempio gli specchi) o ancora si può puntare su piccoli faretti.
E il colore dell’arredo in generale? Azzurro, avorio, total-white, rosa chiaro per ricreare un ambiente “asettico”, ma nel contempo luminoso. Il vostro bagno si trasformerà in una piccola oasi di piacere con l’aggiunta di pietra e marmo, per ricreare quella perfetta sintonia con il mondo della Natura. La presenza di ampie vetrate, dalle quali poter ammirare dall’alto la frenesia della metropoli o la pace di un paesaggio marino e montano, contribuiranno ad amplificare quelle sensazioni di pace ed armonia interiore che spesso il ritmo frenetico della vita quotidiana va a seppellire.
Aloe, orchidee, bambù: no, non stiamo parlando della sistemazione delle piante per il giardino o per il terrazzo, ma del vostro bagno! Oltre agli oli essenziali, alle candele profumate, ai saponi orientali e a bagnoschiuma “aromatici” ed avvolgenti, perché non posizionare anche fiori e piante in bagno? Se la luce non è eccessivamente soffusa, potrete scegliere bellissime orchidee, ma non dimenticate l’aloe vera e le altre piante per interni ( sempreverdi o tropicali), come ad esempio il bambù o il capelvenere: energizzanti, colorate, vitali, le piante contribuiranno a rendere l’ambiente positivo ed elegante. Esse possono essere disposte in vasi di vario tipo e materiale; secondo gli ultimi trend possono essere sospese o ancora essere posizionate in prossimità di finestre o appoggiate sulla vasca da bagno.