Il costume da indiano è un vestito tradizionale sempre in voga tra grandi e piccini; questo personaggio con arco e frecce esercita un grande fascino sui bambini che non vedranno l’ora di indossare il costume e iniziare a giocare agli indiani e ai cowboy.
Se non avete molta dimestichezza con ago e filo potete utilizzare un paio di pantaloni marroni da decorare con frange e creare solo la tunica. Vediamo cosa serve sia per la versione da bimba sia per quella da maschietto.
Cosa serve
Stoffa marrone color cammello (tipo alcantara)
Stoffa marrone più scuro
Lupetto marrone scuro
Collant color carne o pantaloni marroni
Ago, filo e forbici
Cartamodello e matita
Passamaneria colorata
Perline
Piume
Stivali color cammello
Arco e frecce giocattolo
Come fare
Iniziate a confezionare la tunica, prendete le misure del bambino e riportatele sul cartamodello, per una bambina crete una tunica più lunga almeno fino al ginocchio. Il lavoro risulta più facile se creiamo un modello di tunica a T tipo saio, con le maniche per i maschietti e smanicata e più lunga per le bimbe. Riportate il disegno sul tessuto lasciando 4-5 cm per le cuciture, ritagliate davanti e dietro del costume e cucite il vestito. La tunica deve essere comoda e piuttosto larga. Ora, se non avete pantaloni marroni, realizzateli sempre con cartamodello e stoffa e cucite un elastico in vita.
Ora applicate al vestito delle strisce di tessuto larghe un paio di centimetri in modo da creare tante frange applicatele sia alle maniche sia sul fondo del vestito, inoltre applicate la passamaneria, oltre a decorare l’abito nasconde eventuali cuciture mal riuscite. Per dare un tocco di colore in più cucite anche qualche perlina colorata sull’abito.
Per il costume da indiana fate indossare alla bambina un paio di collant color carne e una dolcevita marrone scura, sopra mettete la tunica decorata con frange e passamaneria e legatela alla vita con una cintura realizzata utilizzando un pezzo di stoffa marrone scuro largo circa 10 cm e sufficientemente lunga da fare un paio di giri attorno alla vita e cadere su un fianco. Infine indossate copricapo con piume e stivaletti di camoscio.
Per il costume da indiano al bambino fate indossare la tunica sopra la lupetto e ai pantaloni, nel caso non avesse stivaletti di camoscio potete utilizzare della stoffa marrone per creare dei copri-scarpe. Mettete il copricapo da indiano con le piume colorate e impugnate arco e frecce.
Come tocco finale realizzate un perfetto trucco da indiano disegnando sulle guance 3-4 linee colorate, e non dimenticate di pettinare le bimbe con due grosse trecce laterali.