Un Passo Dopo l'Altro

Come Risparmiare Energia in Casa

Casa

Ecco quattro misure da apportare per risparmiare energia e ridurre le bollette del riscaldamento e dell’elettricità.

Doppi vetri. Una finestra con i doppi vetri trattiene il doppio del calore rispetto a una con i vetri singoli. Questa procedura risulta utile anche per la riduzione dell’inquinamento acustico. Si calcola che i doppi vetri portano un risparmio sulla bolletta del 10 per cento, e non è poco.

Sigillare le fessure. Porte e finestre non chiudono perfettamente, ci sono aperture nelle pareti, piccole fessure che divorano energia: il 15 per cento circa dell’energia usata per il riscaldamento se ne va via, si perde. Occorre quindi porre rimedio con stuccature alle pareti, strisce di feltro e guarnizioni alle porte e finestre.

Coibentare una parete o un ambiente dove si registra una particolare dispersione di calore per sue caratteristiche costruttive o perché disposto a nord. In bioarchitettura ci sono diverse e interessanti soluzioni: si va dall’uso di pannelli di sughero come doppia parete; alla fibra di cellulosa riciclata che viene insufflata nelle intercapedini di pareti e coperture; alla fibra di cocco, di juta, di cotone, di lino.

Leggi  Come Sistemare le Calze nell'Armadio

Lampadine a basso consumo, ovvero lampadine compatte a risparmio di energia; si trovano nei rivenditori tradizionali ormai da svariati anni. Una lampadina di questo tipo costa molto di più di quella convenzionale, la sua spesa si ammortizza in meno di due anni, offre tre tipi di vantaggi
-una di 20 watt è equiparata a una normale di 100 watt;
-grosso risparmio quindi sulla bolletta, pari all’80 per cento;
-lunga durata, 12 mila ore contro le mille ore delle lampadine convenzionali.
L’illuminazione impegna circa 1’8 per cento del consumo totale dell’abitazione, con l’impiego delle lampadine ad alta efficienza non si raggiunge il 2 per cento. Se sostituiamo una normale lampadina a incandescenza con una compatta, possiamo risparmiare l’equivalente di 270 kg di carbone per tutta la durata della lampadina.

« Come Lavare i Piatti
Come Risparmiare Acqua in Casa »

Cerca

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Guide
  • Tecnologia
  • Viaggi

Informazioni

  • Contatti