Come Rifinire Collo con un Bordo in Forma

Tra i molti metodi per rifinire il collo di un abito, uno tra i più usati è quello di attaccarvi un semplice bordo di tessuto, ricavato dalla stoffa stessa con cui abbiamo realizzato l’abito. E’ un processo molto semplice che potrete imparare seguendo la mia guida.

Fate una cucitura di rinforzo per mantenere in forma il margine del collo e quello esterno del bordo, il margine della paramontura e il margine superiore dell’indumento. Se la scollatura è a V o quadrata, rinforzate gli angoli con piccoli punti per 2,5 cm su ambedue i lati degli angoli, quindi intaccarli internamente. Scegliete una teletta adatta al tessuto del capo e applicatela al bordo. Diritto contro diritto, accoppiate e cucite le parti del bordo formando un unico pezzo.

Stirate le cuciture piatte, quindi apritele. Rifilate i margini delle cuciture a metà. Diritto contro diritto, fate combaciare i segni, le intaccature e i punti d’incrocio delle cuciture, appuntate e imbastite il bordo al capo. Cucite lungo la linea di cucitura. Togliete le imbastiture e stirate la cucitura piatta. Rifilate, pareggiate e intaccate i margini della cucitura: Stirate la cucitura aperta, quindi stirate i margini e il bordo verso l’alto, lontano dal resto del capo.Inserite la cerniera, in modo che il punto di chiusura sia un cm sotto la linea di cucitura del collo e facendo coincidere le cuciture trasversali interne all’apertura. Aprite la cerniera.

Diritto contro diritto, fate combaciare tutti i segni, le intaccature e le linee di cucitura, appuntate e imbastite la paramontura alla fascia sul margine del collo. Cucite. Togliete le imbastiture e stirate la cucitura piatta. Rifilate, scalate e intaccate i margini delle cuciture. Stirate la cucitura aperta e, lontano dal capo, i margini della cucitura e la paramontura. Con il diritto della paramontura verso l’alto, ribattete lungo la cucitura tutti gli strati. Rivoltate la paramontura all’interno, fissatela al capo sulle cuciture della spalla e fermate con un sottopunto le estremità della cerniera. Attaccate un gancio in alto.