Noi donne siamo impietose davanti allo specchio: se abbiamo un difetto ne vediamo cento. Ma se riusciamo ad essere obiettive possiamo anche imparare a nascondere e camuffare i difetti, in alcuni casi trasformandoli addirittura in punti di forza.
Come nascondere la pancia
Un abito è sempre vincente. Se la pancia non è molto pronunciata un wrap dress sarà perfetto, altrimenti potete indossare un vestito a trapezio, A-line dress svasato in fondo e anche sopra il ginocchio. Generalmente chi ha pancia pronunciata, ha gambe snelle, belle ginocchia e polpacci sottili… mettiamoli in mostra.
In alternativa potete indossare maglie morbide, giocando con le scollature e tenendo i volumi dei pantaloni piuttosto asciutti.
Ancora un’idea: pensare alle linee longitudinali per assottigliare la figura. Adocchiate abiti e maglie che abbiano delle bande laterali con tessuto o colore a contrasto, oppure — semplicemente — utilizzate un cardigan lungo almeno ai fianchi lasciato aperto.
Come nascondere i fianchi larghi
Su questo sono veramente ferrata: una vita a tirar giù il lembo del maglione sul sedere, finché non ho scoperto che in quella maniera nascondevo anche la mia vita sottile e la bellezza delle mie curve.
La gonna a corolla: la gonna che segna la vita e si apre ampia sui fianchi. La figura risulta enfatizzata nel senso che le direttrici della linea della gonna sembra allarghino ulteriormente, ma la visione d’insieme sarà molto armonica, se il top sarà asciutto.
I pantaloni a vita alta o media. Il taglio dei pantaloni deve stare in un punto del bacino più stretto, più o meno in corrispondenza dell’ombelico. Se usiamo jeans a vita molto passa, creeremo una linea orizzontale che marcherà il punto di maggiore larghezza del bacino ed è un peccato. Attenzione anche alla gamba, meglio asciutta, dritta, a sigaretta o a palazzo. inutile dire che i pantaloni sportivi con tasche laterali vanno evitati come la peste. Vedi ad esempio il modello di Rachel Zoe in foto.
Potete anche giocare a ribilanciare la figura semplicemente dando più volume al torace con maglie abbondanti, in colori chiari o a righe orizzontali e pantaloni o gonne asciutte e dalla linea pulita e dritta.