Proprietà delle Bacche di Goji

Originarie dell’Asia, e più precisamente della regione himalayana, Mongolia, Tibet e Cina, le bacche di goji sono uno dei frutti più completi esistenti in natura. Vengono coltivate da millenni e sono uno dei prodotti di punta della medicina tradizionale cinese. Dove viene consumata, si è riscontrata la presenza di popolazioni tra le più longeve al mondo.

Concentrato multivitaminico, le goji forniscono un apporto consistente di vitamina A, C, tutte le vitamine del gruppo B, sali minerali, 18 diversi aminoacidi, steroli e acidi grassi, flavonoidi e carotenoidi. Oltre alla vasta gamma sotto il profilo nutrizionale, è sicuramente di rilievo la concentrazione; infatti, poche bacche contengono la stessa quantità di nutrienti di grosse porzioni di frutta e verdura.

Questa sua eccezionale proprietà, fa sì che le goji siano impiegate in ambito sportivo, come prodotto energizzante sicuramente preferibile ai prodotti di laboratorio.

Le goji contengono quattro polisaccaridi chiamati LBP.

Le bacche di goji sono anche indicate per le diete dimagranti, forti dell’alto valore nutrizionale e alla loro capacità di saziare in fretta, per il contenuto di cromo e zinco (attivano il metabolismo e riducono il senso di fame). Contrastano inoltre gli accumuli di grasso.

Un’altra caratteristica delle goji è di essere tra i cibi con il più basso indice glicemico al mondo.

Proteggono la vista, grazie al contenuto di betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene.

Sono un prodotto impiegato anche a scopi cosmetici, grazie alla capacità di rafforzare i capelli e renderli più lucenti, e tenere le unghie in salute. Questo perché le goji contengono tanta vitamina A e carotenoidi.

Quante mangiarne?
Bacche di goji essiccate: 100 gr contengono 50 mg di potassio, 14 gr di proteine e 4,8 gr di fibre. Inoltre forniscono il 4% di calcio e il 17% del ferro raccomandati quotidianamente. Forniscono 321 calorie. Si consiglia di reidratarle in acqua prima del consumo. Si suggerisce un consumo quotidiano tra i 15 e i 45 gr di bacche al giorno, o in alternativa 120 ml di succo di goji.
Bacche di goji fresche: 30 gr contengono 2 gr di fibre, 22 gr di carboidrati, di cui 16 gr di zuccheri. Foriscono il 6% di vitamina A e il 2% di vitamina C raccomandati ogni giorno. Contengono 110 calorie. Si suggerisce un consumo quotidiano di 30 gr di bacche.
Le sue infinite proprietà attribuiscono alle bacche di goji il frutto dei miracoli. Sebbene in Italia siano un prodotto emergente, in tutto il mondo sono ormai consumate da tempo.