Come Piantare Semi nelle Vaschette

In questa guida vedremo come piantare i semi nelle vaschette. Una grande quantità di piante seminate in estate sono annuali non molto robusti, e i loro semi non germineranno nel tuo giardino fino ad inizio estate, quindi seminarli sottovetro in primavera.

Prendiamo una vaschetta e riempiamola con del terriccio apposito per la crescita dei semi. Il miglior terriccio per far germinare i semi coperti è costituito da due strati. La base è formata da terriccio per vasi, mentre la parte superiore è composta da sabbia da giardinaggio o vermiculite drenante. Continuiamo nel nostro lavoro.

Il grande vantaggio di questi due strati è che i semi sono piantati in un suolo drenante ma una volta radicati, possono trarre tutti i nutrienti di cui hanno bisogno dallo strato inferiore di terriccio. L’alternativa è quella di riempire il contenitore con del terriccio acquistato appositamente. I mix soil free sono i preferiti in questi casi.

Pressare gentilmente fino a che il composto non sarà ad 1 cm dal bordo del contenitore. Per i semi molto piccoli, setacciare un secondo strato sottile sopra la superficie e poi pressare gentilmente. Spargere i semi sulla superficie uniformemente: seminare metà in una direzione e il rimanente nell’altra. Coprire con uno strato fine di vermiculite o sabbia da giardino.