Come Montare una Mensola Pieghevole

In questa guida vedremo come rifinire e installare una mensola pieghevole. Prima di iniziare la nostra guida dobbiamo togliere la cerniera e rifinire a nostro piacimento. Dopo aver applicato la pittura che ci piace dobbiamo aspettare che questa si asciughi.

Prima di tutto controllare se la parete è in muratura o con intelaiatura, perchè questo determinerà il tipo di attrezzi e di fissaggi di cui avrai bisogno. Per pareti in muratura usare ancore in nylon da 75×6,5 mm, viti a testa svasata da 75×6,5 mm. Per pareti con intelaiatura usare viti a testa svasata.

Quindi usando una livella a bolla d’aria, tracciare una linea di livello a 73 cm dal pavimento. Aperta, la mensola dovrà allinearsi con questa linea. Se la parete è con intelaiatura in legno o in acciaio dovrai localizzare il centro del montante. Segnare la distanza tra i montanti e trasferirla con precisione sull’asse posteriore.

Controllare che i fissaggi siano posizionati sotto la mensola. Forare la striscia posteriore di sostegno della mensola. Con pareti in muratura, è sufficiente praticare i due fori al di sotto della linea della mensola in modo che siano grandi abbastanza perchè il gambo dei sostegni scelti possa inserirsi completamente.